Nel cuore della Rete

Percorsi educativi
per la promozione di un uso sicuro
e consapevole degli strumenti digitali.

Obiettivo

Obiettivo del percorso è riflettere con i ragazzi sull’importanza dell’empatia e del rispetto nelle relazioni e sulla possibilità di aprire i propri orizzonti a nuovi punti di vista, evitando le scelte disfunzionali.

L’iniziativa promuove un utilizzo etico del web, per valorizzarne le potenzialità in ambito personale, relazionale e professionale e costruire insieme un percorso di cittadinanza digitale consapevole e responsabile.

Cittadinanza digitale:
una partita da vincere

Nell'ambito del progetto "Nel cuore della Rete.", promosso da Synergie Italia e Fondazione Carolina, sono stati attivati percorsi formativi nelle scuole attraverso il programma "Cittadinanza digitale: una partita da vincere".

Chi siamo

La partnership tra Synergie Italia e Fondazione Carolina:
una squadra vincente dalla parte dei ragazzi!

Synergie Italia

Synergie Italia è una delle principali Agenzie per il lavoro in Italia, e fa parte del gruppo Synergie, presente in 17 paesi nel Mondo. L’importanza etica del ruolo e la sua mission la porta ad assumere una posizione di riferimento su diverse tematiche sociali: tra queste, la prevenzione e la lotta al cyberbullismo, in tutte le sue possibili sfumature e declinazioni.

La Divisione Synergie School coinvolge giovani e insegnanti attraverso progetti educativi e laboratori interattivi, valorizzando l'incontro tra scuola e mondo del lavoro.

Fondazione Carolina

Fondazione Carolina raccoglie il messaggio di una ragazza che non c’è più, entrata nel cuore delle nuove generazioni. La storia di Carolina Picchio ricorda tutta la bellezza, l’amore e la gioia di vivere che possiamo compromettere con un solo click.
La mission di Fondazione Carolina è realizzare un futuro in cui la Rete sia un “luogo" sicuro.
per i bambini e gli adolescenti, per riscoprire il valore delle relazioni autentiche, anche sui social network.



I primi di giugno Synergie è a Novara per il secondo anno consecutivo per tirare un “Gol per Caro” in onore di Carolina Picchio, prima vittima riconosciuta in Italia del cyberbullismo.

Carolina il 13 giugno avrebbe compiuto 26 anni.

In questi tre anni siamo riusciti a raggiungere in tutta Italia ben 5000 studenti! Un risultato enorme, in oltre 270 corsi in Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, grazie agli ambassador di Synergie School, che quest'anno si sono attivati anche su altre Regioni: sono previste per il 2024/25 altre Regioni, Friuli, Liguria, Umbria, Marche, Campania, Molise, Puglia, Basilicata e Sicilia!

Sul campo con noi c'erano il sindaco di Novara, gli assessori allo sport e all’istruzione, Fondazione Carolina, Risorse Italia, tanti ragazzi che avevano già partecipato o parteciperanno al progetto, con Rosalba Fecchio, Delegata Coni Novara, e alcuni insegnanti, referenti per il cyberbullismo, che nelle scuole si sono fatti portavoce dell’iniziativa.

Ci ha ospitati anche quest’anno lo stadio Piola del Novara FC, la prima squadra che si è fatta portavoce del progetto attraverso i suoi giocatori, diffondendo online messaggi positivi e costruttivi per prevenire il cyberbullismo e insegnare ai ragazzi a mettersi nei panni degli altri per costruire insieme un'“empatia digitale”.

Dopo di loro si sono aggiunte nel tempo Fondazione Spal a Ferrara, Pallacanestro Forlì 2.015, Volley Chieri ‘76, e prevediamo tanti altri ambasciatori virtuosi per l’a.s. 2024-25, per raggiungere i ragazzi anche attraverso i valori dello sport: fare squadra, rispetto, ascolto e tanti altri.

Ringraziamo la città e la provincia di Novara per il supporto e il patrocinio al progetto. Ecco il video della giornata: https://www.youtube.com/watch?v=s-Xs5gzJfMw.

Crediamo molto in questo progetto, perché esprime e affronta paure e sofferenze di giovani e adulti, senza distinzioni, che impediscono a ognuno di vivere serenamente la quotidianità e raggiungere i propri obiettivi: l’insicurezza sulle proprie capacità, il bisogno di essere accettati a tutti i costi, la paura di essere diversi, l’incapacità di chiedere aiuto per vergogna e timore. 

“Cittadinanza digitale: Una partita da vincere” insegna ai ragazzi che essere diversi è un valore e che giocare la stessa partita non dimezza il piacere della vittoria, anzi raddoppia le probabilità di successo

Ci auguriamo davvero di poter essere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo attraverso questa iniziativa. Siamo sulla buona strada.

a cura di Vittoria Badaracco, Communication Specialist

Galleria

Video

Partner




Scuole partecipanti

Istituto Amaldi - Orbassano
Istituto Fondazione Luigi Clerici - Rho
Istituto Da Vinci - Alba
Enaip - Borgosesia
Enaip Lombardia - Magenta
Istituto Facchinetti - Castellanza (VA)
Istituto Guala - Bra
Istituto Leardi - Casale
Istituto Mossotti - Novara
Istituto Orioli - Viterbo
Istituto Serpieri - Rimini
Istituto Vittone - Chieri
Istituto Tecnico Agrario Statale F.lli Navarra Ostellato
CFP CESTA
IIS Luigi Einaudi Ferrara

Contatti

Entra in contatto con noi

Per informazioni e per proporre la tua scuola:
synschool@synergie-italia.it

Sei una scuola? Hai aderito all'iniziativa?

Scarica qui le grafiche per raccontare il progetto sulle tue pagine social!

Post Facebook Post Instagram Story Instagram

Scopri gli altri progetti di Synergie Impact

Synergie & Inclusion Synergie Inclusion & SvoltaDonna