Politiche attive:
Regione Veneto.

Sei in cerca di occupazione? Scopri tutti i percorsi
di accompagnamento al lavoro finanziati da istituzioni
ed enti pubblici nella tua regione.
I nostri servizi sono COMPLETAMENTE GRATUITI.


gol

Opportunità di formazione e inserimento lavorativo per le persone con disabilità

Cos'è?

Il Voucher per il lavoro rafforzato è una misura di politica attiva finanziata con il Fondo Regionale per l’occupazione di persone con disabilità (FRD) ed è uno strumento per la gestione dell’intero percorso di inserimento lavorativo degli utenti con disabilità iscritti agli elenchi del collocamento mirato dei Centri per l’impiego del Veneto. Consiste in un titolo di spesa che consente al beneficiario di ricevere servizi e strumenti di inserimento lavorativo gratuiti e personalizzati.

A chi si rivolge?

Possono usufruire del Voucher rafforzato le persone con disabilità che risultano:

  • disoccupate, con un patto di servizio attivo;
  • iscritte agli elenchi provinciali della legge 68/99 nel territorio Veneto.

In cosa consiste?

Il Voucher per il lavoro rafforzato consente agli utenti con disabilità di ricevere servizi di accompagnamento al lavoro e di supporto all’inserimento o reinserimento lavorativo personalizzati. In particolare, il voucher rafforzato può prevedere:

  • servizi di supporto specialistico e personalizzato;
  • accesso a percorsi di formazione per lo sviluppo e il potenziamento delle competenze trasversali, tra cui formazione linguistica e informatica, corsi di aggiornamento e riqualificazione professionale e corsi finalizzati all’acquisizione di abilitazioni all’utilizzo di attrezzature di lavoro;
  • attività di tirocinio con indennità di frequenza (fino a 600 euro mensili);
  • servizi di accompagnamento al lavoro, quali attività di coaching, scouting delle opportunità occupazionali, supporto nella stesura del CV e delle lettere di accompagnamento, preparazione adeguata a sostenere un colloquio di lavoro;
  • tutoraggio aziendale;
  • servizi di supporto all’inserimento/reinserimento lavorativo.

La composizione e il valore del voucher sono modulati in base agli specifici fabbisogni del destinatario e alla sua vicinanza o lontananza dal mercato del lavoro.

Come richiederlo?

Gli utenti interessati ad usufruire del voucher rafforzato possono rivolgersi al Centro per l’Impiego del proprio territorio.

Hai bisogno di supporto?

Contatta la filiale Synergie più vicina a Te !!

Elenco filiali accreditate Veneto