Quattro incontri coinvolgenti e stimolanti organizzati da Synergie HRed presso Smurfit Kappa: un'opportunità per collaborare con i vertici aziendali su aspetti fondamentali della cultura organizzativa.
“Le persone non comprano quello che fai; comprano perché lo fai. E quello che fai dimostra semplicemente ciò in cui credi” Simon Sinek, motivatore e consulente di marketing.
Partendo dalla base dei valori personali abbiamo lavorato per accordarli sinergicamente con quelli dell’azienda, con l’obiettivo comune di dare un senso e una concretezza alla loro mission e vision.
A tal fine abbiamo costruito attività ad hoc, per permettere a ciascuna persona di fare propri i concetti condivisi e sentire l’appartenenza e l’orientamento verso un obiettivo esplicito e comune.
L’ingrediente segreto che abbiamo aggiunto è stato il purpose - lo scopo profondo che guida e ispira le azioni dell’azienda.
Il purpose è strettamente legato alle emozioni, estremamente influenti nel determinare il comportamento e le decisioni di individui e organizzazioni. Infatti, le persone si identificano con ciò che l’azienda produce e con le ragioni profonde che guidano le azioni.
Identificare e condividere con i vertici aziendali il purpose, significa porre delle basi concrete per poter ingaggiare le persone, andare nella stessa direzione in modo costruttivo e coerente, creando possibili scenari di sviluppo e di benessere in azienda.
Ringraziamo Smurfit Kappa, l’HR manager Paolo Costantino, Raffaele Marinucci, Direttore Generale, Elisa Giletta, District Manager Cuneo e Sandra Bertaina, Regional Key Account Manager per l’opportunità. Grazie a questo progetto si apre un nuovo capitolo: la possibilità di lavorare insieme sulla sicurezza psicologica.
A cura di Francesca Lanzarotto e Monica Cavallone, HRed Consultant (Human Resources Empowerment and Development)